Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo e Medici di Bordo Supplenti

Screenshot 2022-04-05 at 16.26.58

Il corso di Alta Formazione per Medici di Bordo e Medici di Bordo Supplenti è promosso da ForMare Polo Nazionale per lo Shipping, su impulso e iniziativa della Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA) e delle imprese armatoriali sue associate, in coordinamento con l’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli.

L’obiettivo perseguito è quello di formare medici di bordo in grado di gestire al meglio le questioni sanitarie in un contesto molto peculiare quale è l’ambiente nave. 

La partecipazione alla scuola di alta formazione aiuterà i medici che vogliano intraprendere la carriera di bordo nell’ottenimento delle diverse necessarie certificazioni e competenze per conseguire l’attestato di iscrizione negli elenchi dei Medici di bordo supplenti presso il Ministero della Salute. 

A tale scopo, il corso si compone di una parte orientata alla gestione delle emergenze sanitarie a bordo delle navi, che si conclude con il conseguimento del certificato ALS, e di una parte finalizzata al conseguimento dei corsi basic training, necessari all’imbarco (PSSR, Sopravvivenza e Salvataggio, Security Awareness, Antincendio base), nonché alla frequenza del corso specifico per imbarcare su navi passeggeri che ha lo scopo di fornire adeguata istruzione e addestramento al personale in servizio su tali navi.

Alla luce della necessità avvertita dalle Compagnie di Navigazione di disporre di tali figure – ulteriormente acuitasi nel periodo pandemico – la partecipazione al corso potrà offrire importanti opportunità formative e professionali per i medici interessati a intraprendere tale attività (le Compagnie si impegnano ad imbarcare tutti i partecipanti). 

Il costo complessivo del corso è di euro 1.900,00, finanziato in misura pari al 50% grazie al contributo delle aziende partner, mentre resta a carico del discente l’importo di euro 950,00, che sarà tuttavia rimborsato per intero se il discente mantiene l’impegno a imbarcare per un periodo pari ad almeno un mese in un anno. 

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento e sulle date di inizio del corso e per presentare domanda di iscrizione sono attivi i seguenti contatti: e-mail: medicidibordo@poloformare.it

Scarica Bando

Scarica Domanda

Scarica Programma

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Bando 2022

È disponibile il nuovo bando per l’accesso al corso di 

Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo e Medici di Bordo Supplenti

Scadenza presentazione domande 6 Maggio 2022

S