ESG per lo Shipping: Tecniche per l’identificazione, l’analisi e il reporting del fattore (E)nvironment

Il giorno 14 giugno 2023 si è tenuto presso Confitarma il workshop “ESG per lo shipping: tecniche per l’identificazione, l’analisi e il reporting del fattore (E)nvironment“, organizzato da Marsh in collaborazione con Confitarma e ForMare

I lavori sono stati aperti dal Presidente di Confitarma Mario Mattioli, a cui sono seguiti i saluti di Maria Caterina Chiesa, Managing Director di Marsh LLC – Head of Genova & Firenze Offices, e di Fabrizio Monticelli, Chief Executive Officer di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping. 

Clima, ambiente e biodiversità sono tra le tematiche trattate nel corso del workshop: dai nuovi rischi “climate” e “nature”, alla biodiversità marina fino alle certificazioni ESG.

Il workshop si è concluso con la Tavola Rotonda, moderata da Andrea Caldarulo, Head of Risk & ESG Marsh Advisory. Ringraziamo per la partecipazione Serena Carassale, ESG and Sustainability Specialist del Gruppo Tarros e Elena Pastorino, Sustainability Specialist di Costa Crociere per averci illustrato l’esperienza e le best practices attuate dalle loro imprese e Fabrizio Vettosi, Vicepresidente del GT Finanza e Diritto di Impresa, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Tassonomia di Confitarma, Presidente Ship Finance Working Group ECSA (VSL Club), per il suo contributo in tema di certificazioni ESG. Il dott. Vettosi ha inoltre sottolineato “la necessità di avere metodi e metriche allineate al fine di fornire una disclosure attendibile e realmente rappresentativa del processo di transizione energetica e di sostenibilità”.

Inoltre, ringraziamo Lucia Colella, Marsh Advisory, Paola Del Negro, Direttrice Generale di OGS, e Giuseppe Sena, ESG Consultant Marsh Advisory, per essere intervenuti nel corso del workshop.

Un ringraziamento va anche a tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato nell’iniziativa.