Lidia Rossi, Managing Director di Formare, in qualità di relatrice, ha presentato ForMare e il ruolo che svolge attraverso il suo network internazionale e i progetti europei sui temi di innovazione, sostenibilità e formazione nel settore della blue economy.
L’evento ha riunito esperti e ricercatori di alto profilo per presentare il progetto Life che ha come obiettivo principale la bonifica dei sedimenti marini nell’area di Bagnoli, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Tra i momenti chiave: il lancio del MEDREHUB “Mediterranean Remediation and Innovation Hub” che ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare la collaborazione tra gli stakeholder chiave sul tema e la proiezione del documentario LIFE Sedremed.
A coordinare il progetto la Stazione Zoologica Anton Dohrn supportata dai partner del Consorzio come Nisida Environment, EKOGRID, Isodetect GmbH, Idrabel Biotechnology, Università Politecnica delle Marche, Invitalia.
Focus su progetti pilota, innovazioni nel monitoraggio e opportunità per la rigenerazione ambientale sono stati i temi affrontati durante il dibattito, cui hanno preso parte molti attori tra cui ARPAC, ISPRA E Cluster Big .
La giornata si è conclusa con una visita a Bagnoli, area su cui si sta lavorando per una rinascita ambientale.
Grazie a tutti i partner e relatori per questa importante occasione di confronto.
ForMare continua a promuovere il cambiamento per il futuro della Blue Economy.