Innovation
Hub For
Blue
Economy

Chi è ForMare?

ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping

E’ la società di servizi di Confitarma e costituisce il Polo Nazionale per le attività legate al settore dello Shipping e della Blue Economy

I nostri servizi

ForMare supporta lo shipping e la blue economy con progetti innovativi, consulenza tecnico-economica, networking, formazione specializzata e programmi di accelerazione, grazie a un team di esperti con visione strategica.

Progettazione

Sviluppiamo progetti innovativi per lo shipping e la blue economy, integrando ricerca, tecnologie e competenze di settore.

ASSISTENZA
TECNICO-ECONOMICA

Forniamo supporto specialistico per analisi, studi di fattibilità e strategie di crescita sostenibile.

NETWORKING

Creiamo connessioni tra imprese, istituzioni e professionisti per favorire nuove opportunità di collaborazione.

FORMAZIONE

Costruiamo percorsi formativi mirati, dalle competenze tecniche a quelle manageriali, per preparare
i professionisti del futuro.

ACCELLERAZIONE
DI IMPRESA

Sosteniamo startup e PMI innovative nello sviluppo di modelli di business competitivi e nell’accesso al mercato.

TEAM

Un network di esperti del settore marittimo e della blue economy, unito da esperienza, visione e spirito di innovazione.

Progetti in corso

I.S.A.B.E.L.LA.
Io Sono Acqua Building Environmental Liability Lab

Il progetto mira a sviluppare un percorso di accelerazione di impresa e sperimentare percorsi mirati all’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy, al fine di accrescere l’ecosistema competitivo navale territoriale.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS)  Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi

Nel corso del 2023, ForMare viene ammesso per la quinta annualità al finanziamento per attività formativa di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi a valere sul Fondo Sociale Europeo – FSE POR Campania 2021-2027 per la formazione di 20 allievi ufficiali di macchina.

MARELAB
Centro sperimentale per lo sviluppo delle competenze

Il progetto mira a ridurre il mismatch tra i fabbisogni di professionalità emergenti dal mercato del lavoro e le proposte di offerta formativa esistenti.

SkillSea  Future proof skills for the maritime transport sector

Il progetto SkillSea è volta a promuovere una cooperazione strategica a livello Ue tra l’industria marittima, i centri di formazione e le Autorità Competenti al fine di sviluppare una strategia che renda la formazione dei marittimi adeguata al costante sviluppo tecnologico del settore, attraente per le future generazioni e, soprattutto, rispondente al fabbisogno di competenze avvertito sul mercato del lavoro. ForMare è leader di una delle attività di progetto (Roadmap for a Sustainable Skills Strategy).

MARMED MARitime cluster Management Education Development

ForMare è leader e coordinatore del progetto Erasmus+ MarMED – Maritime Cluster Management Education Development, presentato a marzo del 2022 e avviato nel dicembre dello stesso anno. Il progetto mira a adeguare le skills dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e alla definizione di un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy, contribuendo al miglioramento delle opportunità di lavoro e allo sviluppo delle carriere nel settore. Il Consorzio è composto da sette Partners provenienti dall’area Mediterranea e tre Partner Associati. Tra questi si annoverano i cinque Cluster d’Italia, Grecia, Portogallo e Tunisia della WestMED Cluster Alliance, iniziativa volta a promuovere il dialogo tra cluster marittimi e sostenuta dalla WestMED Initiative, in particolare Blue Italian Growth Technology Cluster (Cluster BIG), Federazione del Mare, (Partner Associato), Strategis Maritime Centre of Excellence, Forum Oceano; Cluster Marittimo Tunisino (Partner Associato); istituti ed enti di ricerca da Italia, Grecia e Malta operanti nel settore della Blue Economy: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Metropolitan College, Mediterranean Maritime Research and Training Centre (Maritime MT), Distretto Ligure delle Tecnologie Marittimo (Partner Associato). Maritime Clusters.

SEAAHEAD Sailing Acceleration through Vocational Excellence and Innovation

SEAAHEAD mira a rafforzare la sostenibilità, l’innovazione e la competitività globale del settore marittimo attraverso lo sviluppo di Centri di Eccellenza per la Formazione Professionale. Questi centri favoriranno l’aggiornamento delle competenze e la qualità della formazione grazie alla collaborazione tra istruzione, industria e ricerca.

Il nostro Network

La Sede

Palazzo Colonna:
un luogo che ispira futuro

Un luogo che favorisce il networking autentico: Palazzo Colonna ospita eventi, incontri e workshop che ti mettono in contatto con manager, esperti e stakeholder del settore marittimo.

Una sede al centro del dialogo internazionale: Roma, cuore delle relazioni istituzionali e strategiche per la logistica, lo shipping e l’economia del mare.

La Sede

Palazzo Colonna:
un luogo che ispira futuro

Un luogo che favorisce il networking autentico: Palazzo Colonna ospita eventi, incontri e workshop che ti mettono in contatto con manager, esperti e stakeholder del settore marittimo.

Una sede al centro del dialogo internazionale: Roma, cuore delle relazioni istituzionali e strategiche per la logistica, lo shipping e l’economia del mare.

Attività

Perché scegliere il Master?

Master Executive
in Shipping Management

Un programma progettato per prepararti ad affrontare le sfide della transizione green, della digitalizzazione e della competitività internazionale.

Docenti che operano nel settore

In aula incontrerai manager, imprenditori e professionisti dello shipping che condividono esperienza reale, non solo teoria.

 

Un network globale
Accesso a un ecosistema internazionale fatto di aziende, cluster marittimi, enti pubblici e istituti di ricerca.

Progetti europei in corso

ForMare è attivamente coinvolta in progetti finanziati da Erasmus+. Tra questi, SKILLSEA (2019–2022), che mira a promuovere strategie di competenze sostenibili—digitali, green e manageriali—nel settore dello shipping, con la partecipazione di 27 partner in 16 paesi; e Cultivating Green Skills in the Maritime Sector (2022–2024), focalizzato sullo sviluppo di formazione innovativa per rafforzare le “green skills” nel comparto marittimo, insieme a 8 partner in 5 paesi 

Compila il form
per ricevere tutte le informazioni

© 2025 ForMare | Tutti i diritti riservati | P.IVA 05481321213

© 2025 ForMare | Tutti i diritti riservati | P.IVA 05481321213

Crafted by Nea Vision