Terminal Amerigo Vespucci – Porto di Civitavecchia
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana ha avviato, nell’ambito del proprio partenariato di dialogo con la Indian Ocean Rim Association (IORA), la Terza Edizione del Programma di Gestione Sostenibile dei Terminal Crocieristici: un workshop di cinque giorni rivolto ai manager dei terminal crocieristici e ai dirigenti delle autorità portuali responsabili delle operazioni crocieristiche nell’area IORA.
Il corso, in programma questa settimana presso il Terminal Amerigo Vespucci del porto di Civitavecchia (10–14 novembre 2025), è organizzato in collaborazione con Roma Cruise Terminal, ForMare, Costa Crociere e Confitarma– la Confederazione Italiana Armatori.
L’iniziativa riunisce qualificati rappresentanti delle principali autorità dell’area dell’Oceano Indiano, tra cui le Autorità Portuali di Mauritius, Bangladesh e Seychelles; il Ministero dei Trasporti della Thailandia; Transnet del Sudafrica; e il Singapore Cruise Centre.
Nel corso della giornata inaugurale, il Consigliere Eugenio Sgrò, National Focal Point italiano per IORA, ha accolto i partecipanti a questa iniziativa pensata e dedicata allo sviluppo delle competenze nell’ambito di uno dei pilastri prioritari della Blue Economy di IORA: il turismo crocieristico sostenibile.
La cerimonia di apertura ha visto gli interventi di John Portelli, General Manager di Roma Cruise Terminal; Fabrizio Monticelli, CEO di ForMare – Innovation Hub for the Blue Economy; e Eric Gerritsen, Director of Public Affairs di Costa Crociere.
Nel corso della settimana i partecipanti prendono parte a sessioni di approfondimento sulla gestione sostenibile dei terminal crocieristici, tenute da esperti di Roma Cruise Terminal, Costa Crociere, Guardia Costiera Italiana e altri professionisti del settore.
La formazione alterna lezioni in aula – dedicate a temi quali operatività portuale, tariffe e contratti, gestione ambientale, Codice ISPS e sicurezza portuale, operazioni marittime – e visite tecniche alla Costa Smeralda, alla Guardia Costiera, al Civitavecchia Fruit and Forest Terminal e ai terminal crocieristici di RCT.