Nell’ambito della 5ª hashtag#WestMED hashtag#Stakeholder hashtag#Conference, tenutasi venerdì 28 novembre 2025 a Tunisi, ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping è stata invitata a partecipare al panel intitolato “Rafforzare le Blue Skills e l’Alfabetizzazione Oceanica per un Mediterraneo Occidentale Resiliente” con la presentazione dei risultati ottenuti da MARMED Project, finanziata da Erasmus+.
Elisa Van Engelenhoven, Project Manager presso ForMare, ha presentato i principali risultati del progetto, illustrandone l’approccio complessivo e i risultati concreti. Il panel ha voluto mettere in evidenza iniziative chiave legate allo sviluppo delle competenze blu in diversi settori marittimo e dell’economia blu, favorendo uno scambio su pratiche di successo, strumenti di formazione innovativi, modelli trasferibili e soluzioni orientate alle politiche.
Durante l’intervento, ForMare ha illustrato i risultati principali del Progetto MAREM, inclusi lo sviluppo della piattaforma di e-learning, l’implementazione di attività di formazione pilota e l’elaborazione di raccomandazioni rivolte ai gestori di cluster marittimi.
Il progetto è stato presentato come una best practice per lo sviluppo delle capacità nell’economia blu del Mediterraneo, con particolare attenzione al suo potenziale impatto per i paesi del Mediterraneo meridionale.
La partecipazione al panel ha contribuito a rafforzare la rilevanza strategica di MARMED all’interno del più ampio quadro WestMED e a promuovere il dialogo sul ruolo della formazione e dell’alfabetizzazione oceanica nel sostenere un’economia blu mediterranea resiliente e sostenibile.
Per maggiori informazioni sul Progetto MAMED:
🌐 Sito web MAMED: https://lnkd.in/edZkkjwM
🌐 Coordinatore: ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping (Italia)
🌍 Il Consorzio MARMED è composto da:
Cluster BIG – Blue Italian Growth (Italia)
Strategis – Maritime ICT Cluster (Grecia)
Fórum Oceano (Portogallo)
OGS (Italia)
Metropolitan College Global Engagement (Grecia)
MaritimeMT (Malta)
🤝 MARMED è supportata dai Partner Associati:
Federazione del Mare (Italia)
DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Scrl (Italia)
Cluster maritime Tunisien (Tunisia)